Responder

Vecchi/Chiodi - aiuto questo australiano!

australiano
male
Ciao!

Il mio nome è Mario Vecchi e mio padre è emigrato in Australia nel 1952 da un piccolo paese in provincia di Ferrara. Ho studiato la famiglia di mia madre, i cui antenati erano da Inghilterra e Irlanda così ora dirigerà la mia attenzione alla famiglia di mio padre.

Scrivo questo post per avere qualche consiglio sul modo migliore per fare la ricerca della mia famiglia italiana. Quali risorse sono disponibili on-line per aiutare nella mia ricerca? I cognomi dei miei bisnonni erano Vecchi, Chiodi, Pirani e Maddalena - mio padre è nato a Ferrara, ma mio nonno è nato da qualche parte a Bologna e mia nonna a Comacchio.

Qualsiasi aiuto o consiglio riconoscente sarebbe apprezzato.

Mario

henri82
male
Árvore : Gráfico
Ver a árvore genealógica
Buongiorno Mario,
Non so se qualcuno le abbia risposto prima di me o no.

Per dei consigli sulla genealogia, le consiglio di passare per il forum francese che è piu’ attivo e ci sono piu’ piste di ricerche che su quello italiano.

Il link diretto è :
www.geneanet.org/forum/?topic=466859.0

Per Bologna qualcosa online c’è sul sito Family Search per il periodo 1866-1943
https://familysearch.org/search/image/index#uri=https://familysearch.org/recapi/sord/collection/1947797/waypoints

Per il territorio ferrarese purtroppo c’è molto poco online.

Per sua nonna a Comacchio le consiglio di scrivere direttamente al Comune con la data presunta di nascita, matrimonio o decesso (o almeno l’anno).
L’email è demografici@comune.comacchio.fe.it o anagrafe@comune.comacchio.fe.it
Sono rapidi a rispondere, ma la qualità dell’atto che ho avuto purtroppo è mediocre.

Per il Comune di Ferrara sono piu’ reticenti a dare copie integrali di atti. Missione quasi impossibile.
L’Ufficio si Stato Civile di Ferrara è stato istituito nell'anno 1866.
Provi a scrivere a g.venuti@comune.fe.it o c.bolognesi@comune.fe.it
Et bonne chance!

Per delle ricerche di defunti nel comune di Ferrara e nelle sue frazioni (non per tutto il territorio provinciale quindi non per Comacchio) provi questa banca dati. Ci possono essere errori.
www.amsefc.it/sol/ricerca_defunti

Non sono presenti banche dati simili per il bolognese.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali saluti

Henri

australiano
male
Henri,

La ringrazio molto per aver trovato il tempo di rispondere al mio post.

Dopo che ho postato questa richiesta di informazioni nel marzo sono stato in grado di accedere ad alcune informazioni dai vari Comune per gli Atti di Nascita e Morte di vari antenati. Il Comune di Portomaggiore e il Comune di Fiscaglia sono stati molto utili e mi hanno dato le informazioni che ho chiesto.

Avevo anche scoperto i record che detengono FamilySearch per quanto riguarda i registri civili per Bologna. Utilizzando le informazioni dal Comune di Portomaggiore quanto riguarda il mio bisnonno, sono stato in grado di utilizzare le registrazioni per il Bologna che FamilySearch hanno e ho trovato il nome dei bisnonni di mio padre - il mio bis bis bisnonni (è questo il termine corretto italiano? ) - che sono nati alla fine del 18 ° secolo a Budrio (Bo).

Attualmente sto cercando di ottenere un Atto di Morte per la mia bisnonna dal Comune di Ferrara, ma da quello che hai detto che non può essere così facile! Come si dice "Et bonne chance!"

Ho avuto una rapida occhiata al link per i record cimitero di Ferrara che hai fornito, ma sarà guardare più in dettaglio ...

Grazie ancora per il vostro aiuto e la consulenza,

Cordiali saluti,
Mario

henri82
male
Árvore : Gráfico
Ver a árvore genealógica
Sono contento che abbia potuto trovare degli atti della sua famiglia.

Anch’io il servizio migliore l’ho ottenuto dal Comune di Migliarino (ora Fiscaglia).
E anche a Mesola (Ferrara), uno degli ultimi atti che ho avuto sono stati rapidi.

Per sua bisnonna per contattare Ferrara provi piuttosto il secondo indirizzo email che le ho dato quindi: c.bolognesi@comune.fe.it
Ma le ripeto sono ostici a dare copie integrali!

Nel sito dei cimiteri ci sono a volte errori nella data di morte.
Se non sanno cosa mettere o non è indicato bene mettono di default 01/01/1900.
E ho visto pure che una mia ava di nome Luigia è diventata Luigi!
Ma le posizioni nel cimitero sono esatte e puo’ trovare chi è sepolto assieme e i n quale cimitero.

Il termine italiano esatto per i bisnonni di suo padre è trisnonni

Cordiali saluti
Henri

Responder

Voltar para “Italia settentrionale”